g

Gravida proin loreto of Lorem Ipsum. Proin qual de suis erestopius summ.

Recent Posts

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Follow Us:
Back to top

Villa Totò

  /  Blog   /  Il piacere della scoperta: Cefalù fra arte e sapori

Il piacere della scoperta: Cefalù fra arte e sapori

I nostri consigli per le vostre pause nella Sicilia arabo-normanna.

Si sa, la Sicilia in campo gastronomico è la migliore – quindi perché non concedervi anche un piccolo snack durante la vostra visita?

Cefalù vi offrirà non solo una vacanza sul mare più bello di Sicilia, ma vi darà anche l’opportunità di scoprire gli eccezionali tesori di origini arabo-normanne che essa custodisce. Ecco quindi un itinerario da seguire per scoprire i due lati più belli di Cefalù – le sue meraviglie artistiche e la sua offerta culinaria.

La vostra visita inizierà con una delle attrazioni turistiche nella top ten di Cefalù, ovvero il lavatoio medievale, una traccia del passato, simbolo della quotidianità siciliana, utilizzato dalle lavandaie per pulire il bucato tra le canzoni della tradizione popolare. Non guasterà di certo una pausa pranzo presso il rinomato ristorante Ittico, dove potrete gustare un tipico antipasto di mare nella suggestiva location, a pochi passi dal Lavatoio e dal porto vecchio di Cefalù: l’odore del mare vi trascinerà in un’esperienza culinaria fra primi e antipasti di pesce indimenticabili. Se invece preferite concedervi una pausa più breve, con un piatto da gustare sulla spiaggia, potrete scegliere un take away da Foodda, il buon gusto a pochi passi dal mare: burger, paste, insalate, panini, beer & wine, incluse alcune chicche della tradizione madonita, come la scamorza affumicata di Castelbuono e la provola delle Madonie.

Dopo la vostra piacevole pausa pranzo, sarà arrivato il momento di un’esperienza artistica unica nel suo genere: una visita alla cattedrale di Cefalù, dal 2015 patrimonio culturale dell’umanità, la quale conserva i mosaici più belli ancora integri in tutta Europa. Non appena entrati noterete subito il Cristo Pantocreatore, mosaico unico nel suo genere risalente al 1143, realizzato in epoca arabo-normanna.

Nel suggestivo duomo potrete ammirare la cattedrale, gustando nel frattempo la regina della pasticceria siciliana: sua maestà la Cassata siciliana, un’altra eredità dal popolo arabo (cassata dall’arabo “quas’at”).

E se dopo questa immersione nella cultura e nell’arte vi verrà voglia di gustarvi una cena in armonia e serenità? Il posto che fa per voi è proprio a pochi passi dal duomo. Taverna Tinchitè fa tesoro dei valori della cucina siciliana, la cosiddetta cucina della nonna: qui puoi mangiare, bere ed assaporare la tradizione sicula e la bellezza dello stare insieme. Se, invece, siete in vena di una pizza accompagnata da un ottimo calice di vino, prima di salutare la splendida città di Cefalù dovrete fare un pit stop da Winery and Putia – un incontro fra deliziose pizze gourmet ed una vasta scelta di vini locali.