g

Gravida proin loreto of Lorem Ipsum. Proin qual de suis erestopius summ.

Recent Posts
[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Follow Us:
Back to top

Villa Totò

  /  Experience   /  Passeggiata sulla Rocca di Cefalù

Passeggiata sulla Rocca di Cefalù

La Rocca di Cefalù è una spettacolare rupe alta 268 metri dalla cui forma la città prese il nome. Parte del perimetro della Rocca è caratterizzato dalla presenza di mura merlate risalenti al periodo del medioevo e ultimate poi nel XV secolo. In cima si ammirano i resti di un castello medievale risalente al XII-XIV secolo, proprio per questo la Rocca viene anche chiamata in dialetto: “u castieddu“.Vicino a essi, si trovano i resti del Tempio di Diana, un monumento megalitico, probabilmente destinato al culto di divinità pagane.

La Rocca è legata al mito di Dafni che dopo aver giurato di essere fedele a una ninfa, venne sedotto da ubriaco e per questa ragione accecato. Dafni quindi decise di uccidersi gettandosi dalla Rocca di Cefalù. Secondo un’altra versione Zeus l’avrebbe poi trasformato in Rocca per salvarlo.

Visite guidate
Si parte da Corso Ruggero passando poi per Via Saraceni, procedendo fino a raggiungere il percorso pedonale per la Rocca. Il percorso è gran parte esposto al sole, quindi si sconsiglia percorrerlo nelle ore più calde delle giornate estive.
In circa 40 minuti arriverete alle rovine dell’antico castello, dove potrete godere di una spettacolare vista a 360 gradi sulla costa Siciliana, un’esperienza unica!

Orari di apertura
Il sito è visitabile tutti i giorni dalle 09:00 del mattino alle 19:00 di sera.
Da Novembre a Marzo, si può invece visitare tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:00.

Prezzi biglietti Ingresso al Museo
Il costo del biglietto è di € 5 e si può acquistare solo in loco.