g

Gravida proin loreto of Lorem Ipsum. Proin qual de suis erestopius summ.

Recent Posts

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Follow Us:
Back to top

Villa Totò

  /  Blog   /  L’arte di Giuseppe Collara a Villa Totò

L’arte di Giuseppe Collara a Villa Totò

Le opere pittoriche esposte all’interno del nuovo Resort “Villa Totò” di Cefalù sono state realizzate dall’artista cefaludese Giuseppe Collara. Queste opere non si trovano lì per puro caso, né sono un semplice elemento decorativo; si tratta, piuttosto, di una vera e propria esibizione capace di trasmettere emozioni e sentimenti, suscitando in chi le ammira delle riflessioni filosofiche e spirituali…la bellezza dell’ambiente e quella dell’opera d’arte si uniscono così in una magica osmosi.

L’artista è nato nel 1948 a Cefalù, città in cui avviò i suoi studi artistici fino al conseguimento del diploma artistico; decise quindi di continuare gli studi di pittura all’Accademia delle Belle Arti a Palermo, e poi quelli di nudo in quella di Roma.
Insegnò per 20 anni a Padova e poi altri 22 anni in Francia.

All’età di 19 anni gli fu commissionata la realizzazione del grande affresco “Apocalisse e Amore”. (11 x 2.5 m) per il proscenio del Cineteatro Astro di Cefalù, ancora oggi visibile.
Parallelamente alla sua attività di insegnante d’arte, la sua produzione rimane prolifica presso i vari atelier che frequenta; ha sempre percepito la voglia di cimentarsi nella scultura con diversi materiali, ma raramente ne ha permesso l’esposizione.

Negli anni numerose mostre ed esibizioni, soprattutto sue personali, si sono susseguite in Italia, Francia e Costa Azzurra, dove per ragioni di lavoro ha vissuto per molti anni.
Negli ultimi tempi in molti hanno scritto su di lui, in occasione di una recente esibizione personale.

Francesca Todaro (Padova, critica d’arte)
Francesca Mezzatesta (Palermo, critica d’arte)
Rosalba Gallà (Cefalù, docente d’arte)

L’artista è sempre a disposizione dei suoi clienti e di tutti coloro interessati. Per confronti e approfondimenti, potete chiamare al seguente numero di telefono: 327.384.8646